CAMBIO AUTOMATICO:

Il cambio automatico svolge la stessa funzione del cambio manuale, ovvero provvede al cambio della marcia ma, a differenza di quest’ultimo, effettua l’operazione autonomamente grazie a dei dispositivi che variano la marcia in base al numero di giri raggiunto. Le auto con cambio automatico regalano un comfort di guida maggiore rispetto a quelle con cambio manuale vista l’assenza del pedale della frizione. L’automobilista che sceglie un’auto con cambio automatico dovrà quindi guidare utilizzando esclusivamente il piede destro per accelerare e frenare, mentre potrà tranquillamente far riposare il piede sinistro. Il cambio automatico maggiormente diffuso è quello a rotismi epicicloidali. Questo dispositivo presenta un convertitore di coppia, il cambio a rotismi epicicloidali, con il rapporto di trasmissione determinato da un sistema di freni e di frizioni, e l’attuatore.

Come si usa il cambio automatico

Le autovetture con cambio automatico presentano, così come quelle con cambio manuale, una leva ma, a differenza delle seconde, questa non può essere utilizzata per selezionare le classiche 5 marce. La leva del cambio automatico può essere spostata in diverse posizioni. Se messa in “P” indica Parking e deve essere utilizzata proprio quando si arresta la vettura per consentire il blocco dell’albero di trasmissione. Solamente quando il cambio automatico sarà in questa posizione sarà possibile estrarre la chiave dal blocchetto di accensione. Se la leva del cambio automatico sarà sulla lettera “N” allora la vettura si troverà in folle, mentre se spostata sulla lettera “R” si potrà effettuare la retromarcia. Per procedere alla guida si dovrà posizionare la leva del cambio automatico sulla lettera “D”, ovvero drive. In questo modo l’auto potrà procedere in strada e sceglierà autonomamente la marcia adatta. In alcune versioni possono essere presenti anche lettere come “L”, che indica low ed è tipica dei cambi a variazione continua, e “S” che indica sport per garantire dei cambi marcia più vivaci.

Come funziona e qual è il migliore cambio automatico? 2

Per guidare correttamente un’auto con cambio automatico è fondamentale ricordarsi come il passaggio della leva nelle varie posizioni debba avvenire obbligatoriamente a veicolo fermo.